Egr. Socio/a
rinnovando insieme alla Presidente, Profssa Mariella Paladini, gli auguri per un sereno 2015, comunico le attività che il Ns.Club ha programmato per i mesi di Gennaio e Febbraio 2015.
Martedì 27 Gennaio: ore 21:00; l’Archeoclub – Messina accoglie l’invito, che il Rotary Club Stretto di Messina gli ha rivolto, a partecipare alla manifestazione che, nella data e ora su indicata, si terrà presso il teatro Annibale di Francia, piazza Spirito Santo 5 in Messina con ingresso gratuito.
In tale data, che coincide con il 70° anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, si celebrerà il Giorno della Memoria, istituito nel 2000 con Legge dello Stato per “ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Venerdì 06 Febbraio ore 20:15: nei locali del Circolo Canottieri Thalatta in via Emanuele II, 100, a cura del Ns. Club, sarà presentato dall’Arch. Nino Principato il volume di Lillo Alessandro “Italia in Costume: arte e tradizione di ieri e di oggi nell’abbigliamento popolare regionale”
Poi il gruppo Folklorico “Canterini Peloritani” di Messina si esibirà in danze tradizionali siciliane.
La serata sarà conclusa con una sobria e stuzzicante spaghettata.
Domenica 22 Febbraio. Ore 12:00 riprendiamo il nostro tradizionale momento aggregativo a Torre Faro presso il ristorante all’interno del Parco Letterario Horcynus Orca nello splendido scenario dello Stretto a Capo Peloro.
Il pranzo sarà preceduto da una visita del Parco e del Fortino Inglese.
La quota è di € 25.00 a persona da versare in loco.
Occorre prenotarsi dal martedì 17 Febbraio fino alle ore 16 del giovedì 19, rivolgendosi ai numeri telefonici 3395860546 e 0908882464 della Presidente, prof. Paladini Mariella.
Vi mettiamo al corrente che l’Archeoclub Messina riprende il progetto che è stato già sperimentato ed attuato dalla precedente Presidenza, denominato “Conosci ed Ama la Tua Città” e sarà rivolto agli studenti delle scuole medie Superiori della ns. città, diversamente del precedente che era indirizzato agli alunni delle Medie Inferiori.
Coordinerà il progetto la Presidente avvalendosi delle conoscenze, competenze ed esperienze dell’Arch. Nino Principato e dei soci che volessero fornire il loro contributo.
Il segretario
Bernardo Fazio