E’ trascorso un mese da quel giorno – eravamo tutti qui, a Montalto, quello che era il “tuo” santuario, la commozione da cui eravamo pervasi ti faceva ancora più vicina a noi, quasi fossimo lì a festeggiarti, Ornella, amica cara al nostro cuore.

Abbiamo dovuto accorgerci della tua assenza nei giorni seguenti, in questo incalzante mese durante il quale ti abbiamo tante volte cercata, per ritrovarti nel tuo e nel nostro quotidiano impegno. Accorgerci che non c’eri è stato lacerante e dobbiamo ancora oggi convincercene del tutto. Ti vogliamo, ti sentiamo vicina, Ornella, e proprio per questo i tuoi amici sperano, anzi intendono, continuare il tuo progetto artistico. Ti ho premesso che L’Archeoclub avrebbe continuato il tuo lavoro : e per mantenere questa promessa metterò tutto il mio impegno di Presidente, l’impegno di tutti noi.

Lo dedico al tuo ricordo, a Walter, il tuo amatissimo figlio, con la consapevolezza di continuare quel lavoro che nella tua vita era diventato una delle cose più importanti.

Ti preghiamo, Signore, per Ornella e per noi : lasciacela sentire sempre vicina.